Attraverso peripli costieri ed escursioni a terra vengono visitate nei dettagli tutte le isole dell’arcipelago evidenziando principalmente la storia e le caratteristche peculiari dei luoghi attraversati. Quando presenti vengono esplorate per importanza le più belle grotte marine. La navigazione e le soste nelle meravigliose baie e calette, talvolta dai colori caraibici, vengono effettuate nel rispetto dei luoghi, della natura, e quando non in boa, correttamente ancorati a debita distanza dalla battigia nell'estremo riguardo dei bagnanti presenti. 

 

Nelle navigazioni, Velastregata non porta al seguito solo il nero cappello da strega a falde larghe ma anche alcuni lunghi retini, indispensabili per raccogliere "al volo" sacchetti di plastica o altri piccoli oggetti galleggianti estremamente dannosi per l'ambiente e sopratutto per la fauna marina.  Se così facessero almeno la metà dei naviganti.....

 

La pagina cambusa arricchisce le emozioni regalate quotidianamente dalla navigazione a vela in contesti stupendi. Nulla può essere di più gradevole della cena in barca, proprio per questo, il sole che si spegne all'orizzonte, è sempre trepidamente atteso dalla ciurma e dopo una giornata comunque faticosa sotto il sole e il vento, ormeggiati in porto a alla fonda, saremo circondati da un girotondo di candele che solo Velastregata tutte le sere allestisce, a debito di qualche ammiccante sguardo lanciato dalle barche vicine. Anche la colazione è sempre ricca e ben allestita, con la tavola ben apparecchiata sotto teli ombreggianti microforati, atti a schermare i taglienti raggi solari della mattina. Per pranzo di norma non ci si abbuffa in barca, comunque si prevede il frigo sempre pieno per chi non si accontenta di un pò di frutta ed è propenso a qualche strappo.

 

 

I Tour velico-culturali ricreativi

.